Nel Cuore della Val d’Orcia

Nel cuore della Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’UNESCO, San Quirico d’Orcia si erge come un concentrato di bellezza. Questo centro di origine etrusca, prima conteso tra le diocesi di Siena e Arezzo e poi teatro di importanti eventi storici, incarna l’essenza stessa del paesaggio più celebre al mondo. 

Sin dall’XI secolo, San Quirico acquisì crescente rilevanza grazie alla sua posizione strategica lungo la Via Francigena, che lo attraversava. Nel 1155 vi sostò Federico Barbarossa per trattare con gli ambasciatori di Papa Adriano IV la sua incoronazione a Imperatore. Successivamente, divenne sede di Vicariato Imperiale e luogo di riunione della Lega Toscana, oltre che Corte Regia di Federico II. Pur avendo subìto invasioni e distruzione nel corso dei secoli, rimase fedele alla Repubblica di Siena fino all’avvento dei Medici.

Oggi, San Quirico è uno degli esempi più notevoli di urbanistica medievale del Senese, con un ricco patrimonio artistico. La Val d’Orcia, descritta nei versi dei poeti, è una terra romantica e benevola, ammantata di un’eleganza che avvolge come un abbraccio. Luoghi suggestivi, come le ville nascoste tra i boschi e le bianche strade tra le colline, evocano un fascino irresistibile.

Ma l’amore per questa regione si esprime anche nella cura del paesaggio e dei borghi, nella nostalgia di chi, lontano, non vede l’ora di tornare. Amarla significa scoprirla in modo sostenibile, godendosi lentamente ogni momento, da soli o in compagnia. È un gioco di specchi, in cui non tutto può essere detto, ma tutto è carico di significato, in un’esperienza circolare e incessante.​​​​​​​​​​​​​​​​


Commenti

Lascia un commento